Calendario Verde

Calendario Verde di Agosto – consigli per giardini verdi anche in estate

Unmaco / Eventi e blog / Calendario Verde / Calendario Verde di Agosto ...

Ecco il calendario verde per il tappeto erboso e il giardino di agosto 2023, sviluppato dai nostri agronomi del settore giardinaggio.

[Clicca qui per scaricare il calendario verde di Agosto senza leggere l’approfondimento]

L’estate è in pieno vigore, e con l’arrivo di agosto, il verde e le piante in generale richiedono un’attenzione particolare per rimanere in salute e splendenti nonostante le alte temperature e la carenza idrica. In questo articolo, vi forniremo suggerimenti e consigli tecnici per prendervi cura di giardini e piante nel mese di agosto. Come sempre, nella maniera più #WeGreencare possibile

Bisogni delle Piante ad Agosto

Irrigazione

In agosto, le temperature elevate possono portare a un rapido esaurimento dell’acqua nel terreno. Assicuratevi di innaffiare regolarmente, preferibilmente al mattino presto, per ridurre l’evaporazione e il rischio di malattie fungine. L’utilizzo di agenti umettanti come Magnum 44 e Tournament ready (in forma sia liquida che pellet) aiuterà a ottimizzare l’uso dell’acqua, mantenere l’umidità nel terreno e ridurre la sofferenza delle piante durante i periodi di siccità.

Fertilizzazione

Per garantire una crescita sana delle piante, si consiglia di utilizzare concimi liquidi che, come approfondito anche nel nostro ultimo video, sono facilmente assorbibili dalle piante, anche in situazioni di stress. Con la linea organica Nutribio è praticamente impossibile bruciare le piante.

I concimi liquidi preferiti del periodo? Nutribio 4.3.6 per una nutrizione NPK equilibrata e Nutribio K, per donare potassio, noto elemento antistress. Questi prodotti forniranno una miscela equilibrata di nutrienti essenziali per stimolare la crescita e favorire, grazie allo stimolante Osyr, lo sviluppo di radici forti una volta che le temperature saranno tornate nella norma. Tutta la linea Nutribio contiene inoltre dei preziosi elementi antiossidanti che permettono una protezione a lungo termine dagli stress.

Protezione dalle malattie

Le alte temperature e l’umidità possono creare un ambiente favorevole alla proliferazione di malattie fungine, rappresentando una delle principali sfide per i giardinieri ad agosto. Tanto più con la riduzione di prodotti fitosanitari disponibili dovuta al PAN e la richiesta sempre maggiore di prodotti “amici dell’ambiente”, ci si può organizzare per affrontare questo problema in modo efficace con l’uso di prodotti biologici e sostenibili.

È fondamentale comprendere che la prevenzione è il primo passo per proteggere le piante dalle malattie fungine. Mantenere una buona pulizia del giardino, evitare ristagni d’acqua, e assicurarsi che le piante ricevano una corretta esposizione alla luce solare e una nutrizione adeguata, può contribuire notevolmente a ridurre il rischio di infezioni. Se però ora è troppo tardi per la prevenzione, e vi sono malattie fungine già evidenti, la combinazione di fosfito di potassio Fosfo-K e Double-D possono risolvere la situazione, senza bisogno di fitofarmaci.

Nel nostro calendario verde vi consigliamo abbinamenti ad hoc di prodotti biologici e sostenibili per proteggere le piante senza danneggiare l’ambiente.

Cura del Tappeto Erboso ad Agosto

Irrigazione adeguata

Anche il tappeto erboso richiede un’irrigazione adeguata in agosto. Evitate di annaffiare eccessivamente e nelle ore serali, ma assicuratevi che il terreno rimanga della giusta umidità. In caso di altre giornate molto calde come quelle vissute a luglio, si può usare la tecnica del syringing una o due volte al giorno per rinfrescare le lamine fogliari del tappeto erboso e limitarne la sofferenza.

Agenti umettanti professionali come Magnum 44 e Tournament ready aiuteranno a ridurre l’uso dell’acqua e a mantenere il tappeto erboso in buona salute e meno sofferente la siccità. Questi prodotti sono utili anche in caso di chiazze secche con origine non ben identificata come i dry spot.

Nutrizione

Per garantire che il prato affronti con successo lo stress estivo, è fondamentale adottare una strategia di cura basata su biostimolanti e concimi liquidi biologici. I biostimolanti supportano le piante nell’affrontare la siccità e le temperature estreme, fornendo anche una preziosa protezione contro patogeni come funghi e insetti nocivi. Dall’altro lato, i concimi liquidi di qualità rappresentano un’opzione ideale poiché vengono rapidamente assorbiti sia attraverso le foglie che le radici, garantendo una nutrizione continua al tappeto erboso, anche nei mesi più caldi. I nutrienti forniti da questi concimi liquidi sono essenziali per sostenere le funzioni vitali delle piante, migliorando notevolmente la loro capacità di resistere alle temperature elevate e preservando un tappeto erboso verde e in perfetta salute.

Anche ad agosto l’uso di concimi ad alto titolo in potassio (K) aiuta a ridurre l’evapotraspirazione estiva e aumenta la resistenza delle piante al caldo. Date le temperature, evitare l’uso di concimi granulari con cui si rischia solo di fare danni.

Nutribio K è un concime liquido biologico che viene facilmente assorbito dal tappeto. Questo prodotto Frayssinet è ricco di potassio ma anche di antiossidanti e contiene lo stimolante radicale Osyr. Usabile a una concentrazione minore del 5%, migliora la resistenza delle piante in situazioni di stress, comprese alte temperature e carenze idriche. Qui puoi vedere gli altri concimi liquidi Nutribio che potrebbero esserti utili in questo periodo.

Protezione dai raggi UV

Le piante e il tappeto erboso possono soffrire a causa dell’intensa esposizione ai raggi del sole, riducendo la fase di fotosintesi e quindi la propria salute. Optik bronco è un moderno colorante che protegge anche il tappeto erboso dai danni causati dai raggi UV, mantenendolo verde e sano più a lungo.

Semina

A fine agosto, è possibile ricominciare le semine del tappeto erboso in microterme in quanto le temperature, soprattutto notturne, iniziano a calare. I miscugli Unmaco per nuove semine preferiti sono: Blue Strong, Blue House, Overseeding Supere Green Rough. Tutta la linea Blue è bioattivata con una speciale formulazione aziendale e quindi garantisce risultati più veloci e resistenti. Overseeding super è il miscuglio ideale per trasemine tra agosto e settembre, mentre Green Rough si propone come la soluzione dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Protezione dalla Popillia Japonica

Fine Agosto è il periodo corretto per fare trattamenti preventivi contro la Popillia Japonica, un coleottero giapponese fitofago pericoloso per il tappeto erboso ma anche per circa 300 altre specie tra cui, tra le sue preferite, rose e vite. Dopo che le uova sono state deposte dalla madre, tra fine agosto e settembre le giovani larve di Popillia japonica si trovano nello strato più superficiale del terreno e sono quindi raggiungibili più facilmente. Utilizzate prodotti come Beauvum contenente Metarhizium anisopliae e Beauveria bassiana ma anche nematodi Heterorhabditis bacteriophora (ordinabili su richiesta) per raggiungere le giovani larve negli strati superficiali del terreno e prevenire danni futuri.

 

Con questi semplici ma efficaci consigli, il verde di cui vi prendete cura potrà bene compensare gli stress dell’estate e rimarrà in ottima forma anche nei mesi successivi.

📍 Sei un privato e vuoi acquistare gli stessi prodotti usati dai professionisti per gestire al meglio il giardino a maggio? C’è l’e-shop GiardinaggioStore

Le indicazioni date dai nostri agronomi nel Calendario Verde di agosto sono generali e da adattarsi alle condizioni climatiche del luogo e del periodo. Contatta il tuo referente tecnico-commerciale di zona per un piano di gestione personalizzato. 

Sei un privato?

I prodotti professionali direttamente a casa tua Scopri di più

Are you a private?

Professional products directly to your home Find out more

Calendario Verde19arrow_forwardI consigli degli esperti66arrow_forwardI prodotti16arrow_forwardInformazione Verde18arrow_forwardLa testimonianza ai professionisti4arrow_forwardNews di Settore/Fiere15arrow_forward

Iscriviti alla newsletter

Non perdere le ultime news di Unmaco


    Subscribe to the newsletter

    Don't miss the latest Unmaco news


      logo unmaco

      Un impegno preciso in continua evoluzione.

      Da più di 35 anni ci impegniamo ogni giorno per offrire ai nostri clienti prodotti e servizi sempre più efficaci e innovativi. Un impegno preciso in continua evoluzione!

      Scopri di più