I prodotti

Campi sportivi a misura di atleta: Capillary Hydroponics unisce il meglio dell’erba naturale e artificiale

Unmaco / Eventi e blog / I prodotti / Campi sportivi a misura di atl...

L’erba naturale è considerata il gold standard per le superfici sportive. Gli atleti, in particolare i giocatori di calcio e della NFL (National Football League in America), la preferiscono perché è più sicura, più pulita e fornisce la trazione necessaria per compiere movimenti precisi e affilati. Il tappeto erboso a uso sportivo ha però un tallone d’Achille: manutenzione impegnativa, diverse vulnerabilità legate agli agenti atmosferici e difficoltà a resistere a un uso intensivo.

Ora non più.

CapillaryFlow è lieta di presentare Capillary Hydroponics, una soluzione innovativa per la creazione di tappeti erbosi robusti e resistenti all’usura per i campi sportivi. Il tappeto erboso Capillary Hydroponics è completamente naturale, ma ha la resilienza dell’erba artificiale. Garantendo la funzionalità continua dei campi sportivi, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, dal luogo e dall’utilizzo, è la svolta che il settore stava aspettando.

Distribuito in esclusiva sul mercato italiano da Unmaco, questa innovativa soluzione per la coltivazione di tappeti erbosi robusti e resistenti all’usura nei campi sportivi sta già suscitando l’interesse degli esperti del settore.

“CapillaryFlow e il suo fondatore, Martin Sternberg, hanno inventato il primo sistema idroponico per la creazione di tappeti erbosi e rivoluzioneranno il modo in cui costruiremo e manterremo i prati in futuro”. Queste sono le parole del Dr. Thomas Nikolai, un importante esperto di tappeti erbosi, che sta guidando uno studio di confronto tra Capillary Hydroponics e la più recente tecnologia USGA (United States Golf Association) presso la Michigan State University.

Capillary Hydroponics - come funziona

Capillary Hydroponics utilizza una falda acquifera sotterranea in movimento, ossigenata e fertilizzata, per far crescere un tappeto erboso forte e con radici profonde. Il materiale Capillary – un calcestruzzo brevettato e ingegnerizzato a base di polimeri che è l’unico materiale da costruzione in grado di drenare rapidamente l’acqua e allo stesso tempo di spostarla verso l’alto – fornisce al sistema la base livellata che è fondamentale per il suo funzionamento.

Capillary flow su campo da calcio americano

I vantaggi di un tappeto erboso idroponico

L’uso della tecnica Capillary Hydroponics per la coltivazione di tappeti erbosi offre diversi vantaggi:

  • Erba durevole: Questo tappeto erboso può sopportare un traffico pedonale intenso e partite sportive intense, garantendo una durata eccezionale nel tempo.
  • Risparmio idrico: Riduce il consumo d’acqua fino all’85% rispetto al prato tradizionale coltivato in terra, contribuendo significativamente alla conservazione delle risorse idriche.
  • Bassa manutenzione: Richiede notevolmente meno manutenzione rispetto ai tappeti erbosi convenzionali, riducendo i costi di manodopera e i tempi di inattività della struttura.
  • Prestazioni ottimali in ogni condizione atmosferica: Grazie all’irrigazione sotterranea e al drenaggio efficiente, l’erba rimane vigorosa in qualsiasi condizione meteorologica. I tappeti erbosi Capillary Hydroponics drenano l’acqua in eccesso a una velocità di 100 mm all’ora, 17-25 volte meglio del prato coltivato in maniera tradizionale.
  • Sicurezza dei giocatori: I giocatori sperimentano la trazione e la sicurezza dell’erba naturale e sono protetti dall’elevata temperatura della superficie, dalla durezza e dall’abrasività dell’erba artificiale.
  • Riduzione della sostituzione dell’erba: l’erba mette rapidamente radici grazie al terreno di coltura aperto (sabbia). Di conseguenza, in genere richiede una sostituzione molto più ridotta, poiché è fino a 10 volte più resistente e durevole.

Con il sistema Capillary Hydroponics, Unmaco offre una soluzione che unisce il meglio dell’erba naturale e di quella artificiale, senza i rispettivi svantaggi. In un momento in cui la sicurezza dei giocatori è una preoccupazione prioritaria, questa tecnologia rappresenta un passo avanti nel migliorare le superfici di gioco, garantendo al contempo sicurezza e prestazioni ottimali.

Scopri in prima persona come il sistema Capillary Hydroponics può trasformare i campi sportivi italiani, portando benefici sia agli atleti che ai manutentori dei campi sportivi.

 

Articolo liberamente ispirato al materiale condiviso da Capillary Flow

Sei un privato?

I prodotti professionali direttamente a casa tua Scopri di più

Are you a private?

Professional products directly to your home Find out more

Calendario Verde19arrow_forwardI consigli degli esperti66arrow_forwardI prodotti16arrow_forwardInformazione Verde18arrow_forwardLa testimonianza ai professionisti4arrow_forwardNews di Settore/Fiere15arrow_forward

Iscriviti alla newsletter

Non perdere le ultime news di Unmaco


    Subscribe to the newsletter

    Don't miss the latest Unmaco news


      logo unmaco

      Un impegno preciso in continua evoluzione.

      Da più di 35 anni ci impegniamo ogni giorno per offrire ai nostri clienti prodotti e servizi sempre più efficaci e innovativi. Un impegno preciso in continua evoluzione!

      Scopri di più