L’erba naturale è considerata il gold standard per le superfici sportive. Gli atleti, in particolare i giocatori di calcio e della NFL (National Football League in America), la preferiscono perché è più sicura, più pulita e fornisce la trazione necessaria per compiere movimenti precisi e affilati. Il tappeto erboso a uso sportivo ha però un tallone d’Achille: manutenzione impegnativa, diverse vulnerabilità legate agli agenti atmosferici e difficoltà a resistere a un uso intensivo.
Ora non più.
CapillaryFlow è lieta di presentare Capillary Hydroponics, una soluzione innovativa per la creazione di tappeti erbosi robusti e resistenti all’usura per i campi sportivi. Il tappeto erboso Capillary Hydroponics è completamente naturale, ma ha la resilienza dell’erba artificiale. Garantendo la funzionalità continua dei campi sportivi, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, dal luogo e dall’utilizzo, è la svolta che il settore stava aspettando.
Distribuito in esclusiva sul mercato italiano da Unmaco, questa innovativa soluzione per la coltivazione di tappeti erbosi robusti e resistenti all’usura nei campi sportivi sta già suscitando l’interesse degli esperti del settore.
“CapillaryFlow e il suo fondatore, Martin Sternberg, hanno inventato il primo sistema idroponico per la creazione di tappeti erbosi e rivoluzioneranno il modo in cui costruiremo e manterremo i prati in futuro”. Queste sono le parole del Dr. Thomas Nikolai, un importante esperto di tappeti erbosi, che sta guidando uno studio di confronto tra Capillary Hydroponics e la più recente tecnologia USGA (United States Golf Association) presso la Michigan State University.
Capillary Hydroponics utilizza una falda acquifera sotterranea in movimento, ossigenata e fertilizzata, per far crescere un tappeto erboso forte e con radici profonde. Il materiale Capillary – un calcestruzzo brevettato e ingegnerizzato a base di polimeri che è l’unico materiale da costruzione in grado di drenare rapidamente l’acqua e allo stesso tempo di spostarla verso l’alto – fornisce al sistema la base livellata che è fondamentale per il suo funzionamento.
L’uso della tecnica Capillary Hydroponics per la coltivazione di tappeti erbosi offre diversi vantaggi:
- Erba durevole: Questo tappeto erboso può sopportare un traffico pedonale intenso e partite sportive intense, garantendo una durata eccezionale nel tempo.
- Risparmio idrico: Riduce il consumo d’acqua fino all’85% rispetto al prato tradizionale coltivato in terra, contribuendo significativamente alla conservazione delle risorse idriche.
- Bassa manutenzione: Richiede notevolmente meno manutenzione rispetto ai tappeti erbosi convenzionali, riducendo i costi di manodopera e i tempi di inattività della struttura.
- Prestazioni ottimali in ogni condizione atmosferica: Grazie all’irrigazione sotterranea e al drenaggio efficiente, l’erba rimane vigorosa in qualsiasi condizione meteorologica. I tappeti erbosi Capillary Hydroponics drenano l’acqua in eccesso a una velocità di 100 mm all’ora, 17-25 volte meglio del prato coltivato in maniera tradizionale.
- Sicurezza dei giocatori: I giocatori sperimentano la trazione e la sicurezza dell’erba naturale e sono protetti dall’elevata temperatura della superficie, dalla durezza e dall’abrasività dell’erba artificiale.
- Riduzione della sostituzione dell’erba: l’erba mette rapidamente radici grazie al terreno di coltura aperto (sabbia). Di conseguenza, in genere richiede una sostituzione molto più ridotta, poiché è fino a 10 volte più resistente e durevole.
Con il sistema Capillary Hydroponics, Unmaco offre una soluzione che unisce il meglio dell’erba naturale e di quella artificiale, senza i rispettivi svantaggi. In un momento in cui la sicurezza dei giocatori è una preoccupazione prioritaria, questa tecnologia rappresenta un passo avanti nel migliorare le superfici di gioco, garantendo al contempo sicurezza e prestazioni ottimali.
Scopri in prima persona come il sistema Capillary Hydroponics può trasformare i campi sportivi italiani, portando benefici sia agli atleti che ai manutentori dei campi sportivi.
Articolo liberamente ispirato al materiale condiviso da Capillary Flow