

Il diserbo termico è un metodo ecologico ed efficace per eliminare le erbacce senza l’uso di prodotti chimici. Questo processo utilizza il calore per causare uno shock termico alle piante indesiderate, facendole morire rapidamente. In questo articolo vedremo come utilizzare correttamente questa tecnica per ottenere i migliori risultati. Il diserbo termico prevede l’utilizzo di un dispositivo di diserbo termico, come la lancia Ripagreen®, per applicare il calore direttamente sulle piante infestanti. Il calore intenso provoca uno shock termico che distrugge le cellule della pianta, facendola morire nel giro di pochi giorni.
- Distanza dal terreno: tenere l’apparecchio a circa 20 cm dal terreno. Questa distanza è fondamentale per evitare di bruciare le piante, il che potrebbe paradossalmente fungere da fertilizzante e favorire la ricrescita. 20 cm è invece la distanza sufficiente per dare uno shock termico alle piante e lessarle.
- Durata dell’applicazione: È sufficiente una passata di 3 secondi. Vedrete la pianta appassire sotto i vostri occhi, segno che lo shock termico è stato efficace. Non è necessario prolungare l’esposizione, perché potrebbe causare danni inutili al terreno o alla superficie trattata.
- Condizioni atmosferiche: evitare di diserbare con tempo molto secco per scongiurare il rischio di incendi e danni alle piante circostanti.
La fiamma corta e rigida tipica di Ripagreen consente di diserbare sotto la pioggia o con una leggera brezza. Queste condizioni non influiscono sull’efficacia del diserbo termico che anzi, in caso di pioggia, può essere ancora più efficace perché lo shock termico è ancora maggiore.
- Rispetto dell’ambiente:
Il diserbo termico non danneggia l’ambiente circostante o l’arredo urbano. Il dispositivo non lascia tracce nere e quindi è ideale per l’uso in spazi pubblici. - Compatibilità con diversi tipi di pavimento:
Questo metodo è efficace su molti tipi di superficie, tra cui asfalto, ghiaia, rivestimenti in gomma o tartan (come quelli dei parchi giochi), marmo, trucioli di legno (prestando attenzione al loro spessore e alla loro ruvidità), lastre e piastrelle per patio. - Indipendente dalle condizioni atmosferiche:
A differenza del diserbo chimico, l’efficacia del diserbo termico non è soggetta a pioggia o vento. Questo è particolarmente valido con la tecnologia sviluppata da Ripagreen: una breve fiamma fuoriesce dall’ ugello a ventaglio, l’aria calda pulsante si trasforma in una fiamma rigida. A differenza di una fiamma lunga e flessibile, la nostra fiamma non sarà mossa dal vento, quindi potrete diserbare sotto la pioggia e/o con una leggera brezza senza alcun timore.
Il diserbo termico con Ripagreen® è una soluzione pratica ed ecologica per eliminare le erbacce. Seguendo queste istruzioni, potrete mantenere puliti e ordinati i vostri spazi esterni senza danneggiare l’ecosistema circostante. Provate questo metodo per avere un’alternativa ecologica ai tradizionali diserbanti chimici e senza consumare acqua o carburante.






