Informazione Verde

Idrosemina del prato: come funziona

Unmaco / Eventi e blog / Informazione Verde / Idrosemina del prato: come fun...

L’idrosemina rappresenta una tecnica agronomica all’avanguardia che consente l’inerbimento efficace di superfici difficili da trattare con seminatrici tradizionali, come le aree declivi e/o difficilmente accessibili. Questa tecnica si avvale dell’utilizzo di un’apposita macchina idroseminatrice, che permette la distribuzione in un unico passaggio di una sospensione acquosa contenente una miscela di seme, collante, mulch (pacciamante), colorante, ritentore idrico, ammendante e fertilizzante.

 

Cos'è l'idrosemina?

L’idrosemina ci permette di inerbire sponde, argini, scarpate, terreni in forte pendenza così come di realizzare opere di ripristino ambientale tra le quali la rinaturalizzazione di cave e discariche di rifiuti, la stabilizzazione e protezione di piste da sci e inerbimenti tecnici per terre armate.
L’ampia versatilità dell’idrosemina la rende adatta a una vasta gamma di applicazioni, che vanno dall’inerbimento di terreni in forte pendenza alla rinaturalizzazione di ambienti degradati come cave e discariche, fino alla protezione di infrastrutture come argini e scarpate. Inoltre, è impiegata con successo anche in contesti più pianeggianti, come campi sportivi e aree pubbliche ricreative. L’idrosemina ha il vantaggio di distribuire tutto il materiale in un unico passaggio e di assicurarsi risultati più sicuri di impianto del tappeto, anche quando le condizioni ambientali non sono ideali (grande presenza di animali, freddo, vento).

Come Funziona l'Idrosemina?

L’idrosemina richiede l’utilizzo di una macchina specifica, l’idroseminatrice, composta da una cisterna, un mescolatore per mantenere i materiali sospesi, un sistema idrico e una pompa per la distribuzione del prodotto. L’idroseminatrice esiste in diversi formati con cisterne più o meno grosse e può essere acquistata o noleggiata apposta per il lavoro (contattaci per sapere se i nostri macchinari sono disponibili).
Oltre alla macchina, sono necessari una serie di prodotti chiave, tra cui:

  • Un miscuglio di semi adatto alle esigenze dell’intervento e al budget. In base al contesto e alle esigenze si può seminare: miscuglio con graminacee da tappeto erboso, miscuglio di graminacee e leguminose, miscuglio per prato fiorito.
  • Collante e mulch per favorire la copertura erbosa e limitare dilavamento e la predazione del seme.
  • Un mulch biodegradabile, a base di cellulosa, paglia o legno, fondamentale per creare il microclima ottimale per la germinazione e per prevenire l’erosione del terreno. Il mulch, ricoprendo il terreno, evita la formazione di crosta superficiale che influirebbe negativamente su una buona germinazione.
  • Un ritentore idrico che garantisca la giusta umidità per la germinazione e poi per la sopravvivenza della pianta in condizioni non ideali.
  • Un ammendante organico per migliorare la fertilità del terreno, favorendo la crescita e l’affermazione della copertura vegetale.
  • Un fertilizzante starter per garantire lo sviluppo delle piante.
  • Un colorante per un’applicazione uniforme del prodotto, senza sovrapposizioni o zone di mancato intervento.
La soluzione Unmaco per l'idrosemina

Dopo anni di esperienza nel campo dell’idrosemina, Unmaco propone un piano specifico per l’inerbimento con idrosemina, adattabile alle esigenze di ogni cliente. Questo piano prevede l’utilizzo di prodotti di alta qualità ed è pensato per utilizzo con macchina idroseminatrice con cisterna da 600 litri con agitatore (possibilità di noleggio) ma è facilmente adattabile ad altri mezzi.

La natura della sospensione acquosa, per tipologia e quantità di miscuglio e dei coadiuvanti, può variare in funzione dell’intervento da eseguire e della pendenza della superficie da trattare. In generale per un buon lavoro di idrosemina consigliamo:

  • Miscugli da tappeto erboso suggeriti: Green Rough di colore verde brillante oppure Blue Rough. Entrambi i miscugli sono composti per il 70% di Festuca arundinacea e il 30 % Lolium perenne. Blue Rough contiene sementi di origine americana, selezionate geneticamente per la loro maggior resistenza agli stress.
    Dose suggerita: 50 grammi/mq (15-20 kg per cisterna)
  • Mulch di carta riciclata biodegradabile e fibra di mais Ez Mulch in dose di 110 grammi/mq (36 kg per cisterna). Oppure, per le aree senza accesso ad acqua, si consiglia l’uso di Edge, un mulch in pellet secco che contiene un’esclusiva composizione a base di cellulosa e fibra di granturco con funzione stabilizzante del suolo
  • Collante Super Tach in polvere: 1 grammo/mq (0,25 kg per cisterna)
  • Ritentore idrico super assorbente Idornano Basic, sviluppato a partire da nanotecnologie è capace di assorbire e rilasciare acqua fino a 700 volte il proprio peso per lungo tempo. Attivo per cinque anni e biodegradabile  (0,5 kg per cisterna)
  • Ammendante organico di origine vegetale in polvere con stimolante radicale Vegethumus: 80 grammi/mq (25 kg per cisterna). Ottimo per migliorare la fertilità fisico-chimica e biologica del terreno, favorendo la crescita e l’affermazione della copertura vegetale
  • Concime starter liquido con biostimolante e antiossidanti vegetali Nutribio P in dose di 1 l/cisterna
  • Colorante Manursol Super Green in dose di 150-400 g per cisterna, a seconda del colore desiderato

La capacità di lavoro con una macchina da 600 l è di circa 300-350 metri quadrati; con acqua a disposizione in prossimità del luogo di intervento si riuscirà a raggiungere una capacità oraria di circa 1.000 metri quadrati.

 

L’idrosemina rappresenta quindi una soluzione efficace e versatile per l’inerbimento di superfici di varie tipologie, permettendo di ottenere risultati sicuri e duraturi anche in condizioni ambientali avverse. Grazie alla sua tecnologia avanzata e alla gamma completa di prodotti disponibili, Unmaco è in grado di offrire soluzioni personalizzate e di alta qualità per ogni esigenza.

Sei un privato?

I prodotti professionali direttamente a casa tua Scopri di più

Are you a private?

Professional products directly to your home Find out more

Calendario Verde19arrow_forwardI consigli degli esperti67arrow_forwardI prodotti18arrow_forwardInformazione Verde18arrow_forwardLa testimonianza ai professionisti4arrow_forwardNews di Settore/Fiere15arrow_forward

Iscriviti alla newsletter

Non perdere le ultime news di Unmaco


    Subscribe to the newsletter

    Don't miss the latest Unmaco news


      logo unmaco

      Un impegno preciso in continua evoluzione.

      Da più di 35 anni ci impegniamo ogni giorno per offrire ai nostri clienti prodotti e servizi sempre più efficaci e innovativi. Un impegno preciso in continua evoluzione!

      Scopri di più