I consigli degli esperti

BLUE STRONG SI RINNOVA – MIGLIORAMENTO GENETICO PER MAGGIOR RESISTENZA

Unmaco / Blog / I consigli degli esperti / BLUE STRONG SI RINNOVA – MIG...

BLUE STRONG è il miscuglio professionale Unmaco a base di Festuca arundinacea noto per la sua resistenza e adattabilità. Confezionato con varietà di origine americana di ultima generazione, è miscelato con composizione 85% Festuca arundinacea, 5% Poa pratense, 10% Lolium perenne.

CARATTERISTICHE E USO DEL MISCUGLIO

Origina un tappeto di colorazione molto scura e tessitura fogliare particolarmente fine (molto somigliante ad un miscuglio loietto-poa) ad elevata calpestabilità, utilizzabile in qualsiasi contesto estetico ornamentale, ricreazionale e sportivo.
BLUE STRONG è un miscuglio di sementi estremamente adattabile alle diverse condizioni pedologiche italiane, comprese le situazioni non perfettamente idonee quali terreni particolarmente argillosi, terreni a reazione subalcalina, terreni poveri e aree climatiche caratterizzate da elevate temperature e siccità estiva. Si adatta molto bene in spazi esposti in pieno sole così come in condizioni di parziale ombreggiamento.

La rapidità di insediamento è veloce per le specie utilizzate, si mantiene in alta efficienza con un ridotto livello di manutenzione e di fabbisogno idrico, dimostrando elevata resistenza alle malattie, Rhizoctonia solani compresa, verso la quale, normalmente, Festuca arundinacea risulta sensibile.

I MIGLIORAMENTI GENETICI 

La composizione floristica di BLUE STRONG si è ulteriormente migliorata ricorrendo a nuove varietà di Festuca arundinacea di ultima generazione con una capacità ancora più elevata d’insediamento, stabilità e resistenza.

Nel miscuglio sono presenti 3 varietà di Festuca arundinacea. XTENDER di Landmark è una Festuca IRTTM (INHERENT RAPID TILLERING) caratterizzata da un’innata, rapida e accentuata capacità di accestimento ovvero di emettere nuovi culmi a 360°, a partire dalla corona della pianta.
La grande capacità di accestimento migliora densità e compattezza del tappeto erboso, resistenza al calpestio e agli strappi da utilizzo intenso. La rapida emissione di nuovi culmi accelera il recupero dai danni e il superamento di zone diradate del tappeto erboso. L’emissione di culmi di accestimento laterali e la crescita verticale rallentata contiene lo sviluppo in altezza della pianta consentendo risparmi nella frequenza di taglio e di materiale di risulta da smaltire.
Il miglioramento della densità del tappeto erboso contribuisce a contenere la diffusione di piante infestanti competendo con maggior successo per le risorse in termini di spazio, luce, elementi nutrienti e acqua.

L’accestimento accentuato è evidente, nelle migliori condizioni, già a partire dalla terza settimana dopo la semina.
La prontezza dell’effetto lo distingue, in termini pratici, dall’utilizzo di varietà di festuche arundinacee rizomatose. Le ricerche e le esperienze sul campo testimoniano che la crescita di rizomi è apprezzabile solo dopo 6-10 mesi dalla semina anche nelle varietà più spiccatamente rizomatose e almeno dopo aver trascorso una stagione invernale per il soddisfacimento del periodo di vernalizzazione. Il comportamento rizomatoso di una Festuca arundinacea, inoltre, non è paragonabile in termini di intensità, a quello che caratterizza Poa pratensis.

In aggiunta CT7, la varietà di Lolium perenne presente e sviluppata dall’Università Rutgers, presenta habitus stolonifero, permettendo un rapidissimo affrancamento del tappeto erboso, una notevole capacità di recupero dai danni e il contenimento nella diffusione delle piante infestanti.
La presenza di THOR, festuca nella Top 5 Ntep per la qualità dell’erba incrementa la resistenza ai possibili attacchi di Pythium e Rhizoctonia solani.
Più in generale tutte le varietà contenute sono ad alto livello di endofiti e, per questo, di particolare resistenza a malattie fungine e attacchi da parte d’insetti patogeni.

LA BIOATTIVAZIONE DEL MISCUGLIO

BLUE STRONG è un miscuglio di sementi BIOATTIVATO grazie a trattamenti al seme con micorrize specifiche, batteri della rizosfera e stimolante radicale di origine vegetale OSYR. I funghi micorrizogeni instaurano un’attività simbiotica con l’apparato radicale esaltando, insieme a batteri della rizosfera del genere Pseudomonas, le difese del tappeto all’insorgere di malattie fungine mentre Osyr stimola la crescita in volume e profondità dell’apparato radicale con evidenti vantaggi riguardo l’ancoraggio del tappeto e la capacità di esplorare il suolo alla ricerca di acqua ed elementi nutrienti.

Se ne consiglia la rigenerazione con OVERSEEDING SPORT o varietà in purezza di Lolium perenne – varietà CT7.

Sei un privato?

I prodotti professionali direttamente a casa tua Scopri di più

Are you a private?

Professional products directly to your home Find out more

Calendario Verde19arrow_forwardI consigli degli esperti72arrow_forwardI prodotti22arrow_forwardInformazione Verde22arrow_forwardLa testimonianza ai professionisti4arrow_forwardNews di Settore/Fiere15arrow_forward

Iscriviti alla newsletter

Non perdere le ultime news di Unmaco


    Subscribe to the newsletter

    Don't miss the latest Unmaco news


      logo unmaco

      Un impegno preciso in continua evoluzione.

      Da più di 35 anni ci impegniamo ogni giorno per offrire ai nostri clienti prodotti e servizi sempre più efficaci e innovativi. Un impegno preciso in continua evoluzione!

      Scopri di più