I prodotti

Osyr, il principio attivo biologico che stimola la crescita delle radici

Unmaco / Blog / I prodotti / Osyr, il principio attivo biol...

Le ricerche approfondite condotte da Frayssinet sulla materia organica del suolo hanno portato all’isolamento di molecole organiche di origine naturale, che agiscono in modo efficace stimolando il metabolismo delle piante. Tra queste molecole, spicca OSYR.

La recente norma NFU44204 ha aperto nuove frontiere consentendo l’aggiunta dell’additivo agronomico certificato OSYR in una vasta gamma di composti fertilizzanti, tra cui gli ammendanti e i concimi della rinomata linea Vert&Vert per il tappeto erboso (come Ever 7 e Vegevert) e la linea di concimi liquidi Nutribio, adatta a tutte le colture.

OSYR svolge un ruolo cruciale nei meccanismi di crescita e rigenerazione delle radici, conferendo ai prodotti biologici Frayssinet una doppia funzione di fertilizzazione e stimolazione radicale.

L’origine del principio attivo OSYR

Derivato dalla depolimerizzazione di composti lignocellulosici, OSYR genera una sinergia di azioni che contribuiscono alla resistenza e al potenziamento dell’apparato radicale delle piante. Le sue funzioni includono:

  • Maggiore esplorazione delle radici nel suolo
  • Nutrizione del suolo e della pianta, ottimizzando l’assorbimento e l’utilizzo dei nutrienti
  • Miglioramento della resistenza e della capacità di stoccaggio dei nutrienti

origine dello stimolante radicale Osyr

Modalità azione di Osyr

OSYR stimola la crescita delle piante e la rigenerazione delle radici attraverso due azioni:

  • Protezione delle Auxine: Le auxine, fondamentali per numerosi processi fisiologici delle piante, possono essere soggette a degradazione in situazioni di stress. L’OSYR protegge queste importanti molecole, garantendo un equilibrato sviluppo delle colture e la loro resistenza agli stress ambientali.
  • Rafforzamento della resistenza radicale: In condizioni di stress e carenze nutrizionali, l’OSYR rafforza la resistenza delle radici, permettendo loro di mantenere la vitalità e continuare a svolgere le proprie funzioni vitali in modo ottimale.

In situazioni di stress e carenze nutrizionali, le auxine, coinvolte nella fisiologia della pianta (riproduzione, crescita, fioritura, rizogenesi…) saranno degradate. Questa degradazione ausiliaria ha un impatto negativo sui meccanismi di riproduzione e sulla qualità dei raccolti, rallentando lo sviluppo della pianta e le sue interazioni. OSYR ha la capacità di proteggere queste auxine naturali e quindi consentire uno sviluppo equilibrato delle colture e la loro resistenza agli stress ambientali.

OSYR ha origine naturale, l’attività del suo materiale attivo è indipendente dalle condizioni agro-pedoclimatiche, che gli conferisce un’efficacia costante e regolare.

Come funziona il principio attivo Osyr

Risultati dei test con Osyr - vigna

Il centro di ricerca Frayssinet ha condotto numerosi studi approfonditi per valutare l’efficacia di OSYR su diverse colture e in varie condizioni ambientali. I risultati ottenuti evidenziano chiaramente i benefici di questo principio attivo:

Vigneto

  • Piantumazione
    Viticoltore – Cenacolo (33) – Merlot

L’applicazione di Osyr fin dalla messa a dimora migliora significativamente la ripresa delle piantine, permettendo fin dal primo anno di immagazzinare le riserve nutrizionali essenziali al buon sviluppo delle giovani viti.

  • Situazione di stress
    Viticoltore – Chouilly (51) – Chardonnay

Le osservazioni dei filari trattati con Osyr, 2 mesi e 5 mesi dopo (cfr. foto) mostrano una crescita dei giovani rami superiore (+26%), rispetto ai filari di controllo, il cui palizzamento sull’ultimo filo è difficile.

Risultati dei test con Osyr - Tappeto erboso

Tappeto erboso

  • Semina di graminacee
    Ceremher, laboratorio di fisiologia vegetale – Meze(34)

L’utilizzo di Osyr in vari dosaggi ha visto lo sviluppo radicale delle Festuche aumentato mediamente del 26% rispetto ai testimoni nonché l’apparato radicale dei loietti più sviluppato del 24% rispetto ai testimoni. Questo ha permesso lo sviluppo di un tappeto erboso più omogeneo, denso e resistente.

 

Risultati dei test con Osyr - Meleti

Arboricoltura

  • Meli in piantagione
    Arboricoltore – Sainte-Bazeille (47) – Brookfield su PAJAM1 e Chantecler su NAKB

Osyr a 20 L/ha agisce significativamente sullo sviluppo dei rami laterali. Le applicazioni mostrano un effetto dose: sulla varietà Brookfield il numero dei rami laterali è raddoppiato (+48%) alla dose di 40 L/ha e la crescita generale degli alberi è significativamente superiore (+15% di diametro del tronco e +14% di lunghezza di crescita terminale) rispetto ai controlli non trattati.

Risultati dei test con Osyr - Lattuga e Meloni

Orticoltura

  • Insalate in produzione
    Produttore – Béziers (34) – Batavia bionda

Dopo 4 mesi di prove, si è visto come il trattamento con Osyr favorisce l’emissione di un sistema radicale più performante che permette una migliore nutrizione e un ingrandimento più rapido delle insalate. L’azione di Osyr si traduce in un raccolto più precoce di 8-12 giorni e in un aumento di peso dai piani di Batavia al raccolto.

  • Meloni sotto stress
    Università – Montpellier (34) – Luna

Dopo 38 giorni di coltivazione, sotto una pressione molto forte dovuta a fusariosi, le piante SI (substrato inoculato) trattate con Osyr hanno sempre una migliore resistenza (+15,9% in peso di materiale fresco degli steli), con sintomi lievi della malattia (26 % di chiazze e ingiallimento delle foglie) rispetto alle piante di controllo (42% gravi sintomi di necrosi delle foglie).

Risultati dei test con Osyr - Mais

Grandi culture

  • Migliora l’emergenza e l’omogeneità delle piantine alla germinazione
  • Stimola e favorisce lo sviluppo radicale delle piante
    L’applicazione di OSYR per trattamento delle sementi mostra un aumento significativo del sistema radicale sia in condizioni controllate che in sperimentazione in campo.

In sintesi, l’OSYR si conferma come un’importante risorsa per ottimizzare la crescita delle colture, migliorare la loro resistenza agli stress ambientali e massimizzare la resa complessiva, contribuendo così a garantire una produzione agricola sostenibile e di qualità. Usato nelle operazioni di creazione e manutenzione di verde ornamentale, tappeto erboso compreso, permette una gestione il più sostenibile possibile, anche senza l’uso di agrofarmaci.

Vuoi conoscere come Osyr può migliorare la produttività e la salute delle tue piante? Scrivici

Sei un privato?

I prodotti professionali direttamente a casa tua Scopri di più

Are you a private?

Professional products directly to your home Find out more

Calendario Verde19arrow_forwardI consigli degli esperti70arrow_forwardI prodotti19arrow_forwardInformazione Verde20arrow_forwardLa testimonianza ai professionisti4arrow_forwardNews di Settore/Fiere15arrow_forward

Iscriviti alla newsletter

Non perdere le ultime news di Unmaco


    Subscribe to the newsletter

    Don't miss the latest Unmaco news


      logo unmaco

      Un impegno preciso in continua evoluzione.

      Da più di 35 anni ci impegniamo ogni giorno per offrire ai nostri clienti prodotti e servizi sempre più efficaci e innovativi. Un impegno preciso in continua evoluzione!

      Scopri di più