I consigli degli esperti

Trasemina autunnale del tappeto erboso: una guida per la rigenerazione perfetta

Unmaco / Blog / I consigli degli esperti / Trasemina autunnale del tappet...

Durante un sopralluogo attento sul tappeto erboso, è comune notare la sua superficie diradata e rovinata a seguito di un’estate calda e siccitosa come quella appena trascorsa, all’insorgenza di malattie fungine come Pythium o ad un uso particolarmente intenso. In tali situazioni, la rigenerazione autunnale diventa essenziale, e l’utilizzo di Lolium perenne può migliorarne densità, aspetto e funzionalità del tappeto erboso.

Una volta chiarite le cause per le quali il tappeto erboso ha perso qualità e risolte le stesse per non incorrere nuovamente nei medesimi problemi, la trasemina autunnale con Loietto (non quello foraggero!) risulta tra le buone pratiche di manutenzione ordinaria per mantenerlo in ordine nel corso degli anni.

Perchè scegliere il loietto in Autunno?

Fine estate/inizio autunno rappresenta il momento ottimale per la trasemina con Loietto dei prati in microterme. Le condizioni ideali, come l’umidità dell’aria e del suolo, temperature del terreno prossime ai 15-20°C e la minima competizione da parte delle piante infestanti, favoriscono la germinazione e l’affermazione del nuovo seme. Il Loietto, con la sua rapida velocità di insediamento, è la scelta ideale per questa operazione

Per la trasemina della stessa tipologia di composizione floristica si prestano bene, seppur con meno efficacia, anche festuche, poe e agrostidi.

Processo di trasemina ottimale

L’operazione principale di un processo di rigenerazione è costituita dalla trasemina, ovvero una semina su tappeto già esistente, solitamente con Loietto. Una pratica colturale che se ben condotta ci permette di migliorare in maniera considerevole la qualità di un tappeto erboso in condizioni fortemente compromesse e di mantenerlo nel tempo.

Vediamo come rigenerare al meglio:

  1. Taglio e Raccolta: Iniziate con un taglio basso a 2-2,5 cm con raccolta per rimuovere l’eccesso di vegetazione.
  2. Verticutting e Bucatura/Carotatura: Effettuate il verticutting per rimuovere il feltro e i residui vegetali. Se necessario, optate per la bucatura o la carotatura per rimediare a un eccessivo grado di compattamento del terreno e migliorare la tessitura e le capacità di infiltrazione di aria, acqua ed elementi nutrienti del terreno.
  3. Top Dressing: Utilizzate un prodotto completo come Orgasyl Regarnissage per chiudere i fori della carotatura e livellare il terreno.
  4. Semina: Utilizzate un miscuglio a base di Loietto o Loietto in purezza per la trasemina sulla superficie preparata.
  5. Gestione dell’Irrigazione: Mantenete il seme umido senza creare ristagno, preferibilmente con più cicli brevi durante il giorno.
  6. Concimazione: Dopo il primo o secondo taglio, applicate un concime ad alto titolo di fosforo come Unigreen 10-18-10 Starter alla dose di 30-35 g/m2, distribuendo il prodotto a foglia asciutta e irrigando immediatamente dopo.
  7. Primo Taglio: Eseguite il primo taglio con le nuove piantine ben radicate, regolando la macchina in modo da non tagliare mai oltre 1/3 dell’altezza della foglia. Usate un rasaerba affilato, preferibilmente con raccolta del materiale.

Quale loietto seminare in autunno

Nel contesto della nostra guida sulla trasemina autunnale del tappeto erboso, è cruciale esplorare le opzioni professionali per ottimizzare i risultati.

La gamma Unmaco offre diverse opzioni, tra cui Loietti in blend (differenti varietà di Loietto miscelate insieme), Loietto con Poa e varietà in purezza di ultima generazione. Quest’ultime sono di origine americana e colore verde scuro oppure di colore verde brillante, più chiaro, quelle di origine europea.

Overseeding Sport è un blend di tre varietà di Loietto di rapido insediamento e chiusura per un tappeto erboso a foglie fini di colore verde scuro. Tollera il taglio basso e ha elevata resistenza agli attacchi da parte di insetti e alle principali malattie fungine, grazie agli endofiti presenti in alta percentuale. Il miscuglio esalta le proprie qualità perché il seme è Bioattivato con biostimolanti a base di micorrize e radicanti naturali (Osiryl).
È indicato per la trasemina di tappeti erbosi sportivi e giardini a foglie fini di microterme; trasemina autunnale su macroterme; per le operazioni di ripristino su campi sportivi dopo intenso utilizzo e la copertura di divot sui fairway dei golf.

Overseeding Super con 3 varietà di Loietto e il 10% di Poa pratensis. Di veloce rapidità di insediamento e chiusura per un tappeto erboso a foglie fini di colore verde scuro. Tollera il taglio basso e ha elevata resistenza agli attacchi da parte di insetti e alle principali malattie fungine, grazie agli endofiti presenti in alta percentuale.
Adatto per la trasemina di tappeti erbosi sportivi e giardini a foglie fini di microterme, per le operazioni di ripristino su campi sportivi dopo intenso utilizzo e la copertura di divot sui fairway dei golf.

Green Overseeding, un blend di loietti di origine europea, per chi desidera rigenerare un tappeto di colore chiaro oppure vuole meglio mascherare la presenza di poa annua. L’elevata tolleranza al taglio basso e la sua capacità di sopportare l’uso intensivo, rendono questo prodotto ideale per tappeti erbosi in aree ad alta frequentazione come i parchi.
Green overseeding è un miscuglio ideale per le operazioni di trasemina e rigenerazione di tappeti erbosi sportivi, giardini a foglie fini e aree ricreazionali in pieno sole. È ottimo anche per le trasemine autunnali su tappeti in macroterme.

In conclusione, una trasemina autunnale ben pianificata ed eseguita con Loietto non solo migliora l’aspetto estetico del tappeto erboso ma ne garantisce anche la robustezza a lungo termine. Adattate sempre il processo alle specifiche condizioni del terreno per ottenere risultati ottimali. Se avete domande o necessitate di ulteriori dettagli, non esitate a contattarci.

Sei un privato?

I prodotti professionali direttamente a casa tua Scopri di più

Are you a private?

Professional products directly to your home Find out more

Calendario Verde19arrow_forwardI consigli degli esperti70arrow_forwardI prodotti19arrow_forwardInformazione Verde20arrow_forwardLa testimonianza ai professionisti4arrow_forwardNews di Settore/Fiere15arrow_forward

Iscriviti alla newsletter

Non perdere le ultime news di Unmaco


    Subscribe to the newsletter

    Don't miss the latest Unmaco news


      logo unmaco

      Un impegno preciso in continua evoluzione.

      Da più di 35 anni ci impegniamo ogni giorno per offrire ai nostri clienti prodotti e servizi sempre più efficaci e innovativi. Un impegno preciso in continua evoluzione!

      Scopri di più