L’impiego di microrganismi utili presenti in natura e opportunamente selezionati per la stimolazione, la difesa e la cura del tappeto erboso e delle piante è in rapidissima affermazione.
DIFFUSIONE DEI MICRORGANISMI UTILI
Il grande valore economico del mercato “microbico” globale si giova (e giustifica) di un settore ricerca e sviluppo di altissimo livello tecnologico. I protagonisti mondiali del settore agricolo, in collaborazione con università e istituzioni scientifiche, sono ormai in grado di mettere a disposizione degli operatori prodotti e microrganismi utili sempre nuovi e maggiormente efficaci.
A livello globale c’è una sempre maggiore consapevolezza riguardo i temi della sostenibilità ambientale e del contenimento dell’impatto derivante dalle azioni dell’uomo, sia in agricoltura che nell’ambito del verde ornamentale e sportivo, affiancata a leggi sempre più restrittive in questo senso – vedi PAN (Piano d’Azione Nazionale) – è presto evidente il motivo per considerare i prodotti “microbici” strumenti e soluzioni alternative e della massima efficacia.
I VANTAGGI DEI MICRORGANISMI UTILI
L’impiego adeguato di microrganismi utili comporta molteplici vantaggi che riguardano il biocontrollo di microorganismi patogeni, la biostimolazione delle piante per favorirne salubrità e produttività e le attività di biorimedio ambientale.
-
Azione di Biocontrollo
I microrganismi utili esercitano un’azione competitiva e quindi di controllo nei confronti di organismi dannosi, grazie alla colonizzazione degli spazi e la competizione per le fonti nutrienti. Hanno inoltre un ruolo di difesa “meccanica” grazie a modifiche strutturali indotte nei tessuti radicali e all’avvolgimento a “manicotto” dei peli radicali, a costituire una vera e propria barriera fisica. Il ruolo difensivo prettamente biologico è portato avanti grazie alla produzione di metaboliti secondari antibiotici ad azione fungicida e battericida quali streptomicina, nonactina, griseina, lipopolipeptidi, bacteriocina, ecc e alla produzione di enzimi idrolitici in grado di “parassitizzare” microrganismi dannosi, degradandone proteine e chitine, comprese quelle componenti artropodi e insetti.
-
Azione di Biostimolazione
I microrganismi utili sono in grado di “endofitizzare” piante di interesse agronomico inducendo una risposta sistemica atta a rispondere ad un attacco sulla pianta da parte di microrganismi patogeni. Ad esempio, stimolando la produzione di fitoalessine, molecole di resistenza.
Essi interagiscono positivamente con il sistema endogeno delle piante stimolando la produzione, e/o rallentandone la degradazione, di fitormoni della crescita e dello sviluppo come auxine e gibberelline. Questi prodotti incrementano, con l’escrezione di siderofori quali pseudomonina, pseudobactina, pioverdina e piochelina, la solubilizzazione di Ferro e Fosforo e, con l’escrezione di acidi organici, di tutti gli elementi nutrienti che si giovano dell’azione di acidificazione della rizosfera.
-
Azione di Biorimedio
È di notevole valenza a livello ecologico e di conservazione ambientale la capacità di alcuni microrganismi utili di ridurre chimicamente il Cromo esavalente, pericoloso ossidante ad alto potenziale cancerogeno e inquinante delle falde acquifere. Vi sono alcune famiglie di microrganismi che hanno la possibilità di degradare idrocarburi aromatici e residui di fitofarmaci accumulatisi nel tempo a cause delle attività antropiche in agricoltura.
I MICRORGANISMI UTILI
Numerosi sono sul mercato i prodotti a base di microrganismi utili. Per un lavoro di difesa preventiva del tappeto erboso e delle pianta da numerose malattia e insetti patogeni, ci avvaliamo di prodotti ad elevato contenuto di microrganismi e da provenienza sicura. I nostri prodotti a base di microrganismi utili infatti non contengono organismi geneticamente modificati, patogeni come salmonella, coliformi fecali, mesofili aerobici e uova di nematodi. Sono quindi sicuri sia per la pianta che per l’utilizzatore.
Tutti i prodotti sono consentiti per uso in agricoltura Biologica.
BACILLIUM
Inoculo di funghi micorrizici che permette lo sviluppo di batteri utili di Bacillus subtilis, Bacillus velezensis e Bacillus amyloliquefaciens, produttori di sostanze con funzione bio-preservante e antibatterica. Il biocontrollo è esercitato nei confronti di numerosi funghi patogeni appartenenti ai generi Fusarium, Sclerotinia, Pythium, Rhizoctonia, Alternaria, Xanthomonas, Pseudomonas e Botrytis cinerea, grazie alla produzione di metaboliti secondari del tipo Lipopeptidi a forte azione fungicida e battericida. I lipopeptidi contribuiscono alla degradazione di aggregazioni di microrganismi patogeni e attivano meccanismi di resistenza sistemica indotta.
Notevole l’effetto biostimolante verso gli apparati radicali grazie alla produzione di auxine e gibberelline e alla solubilizzazione di elementi nutrienti.
BEAUVUM
Inoculo di funghi micorrizici in forma liquida che aiuta lo sviluppo nel suolo di funghi utili di Beauvaria bassiana, Beauvaria brongniartii, Glomus intraradices, Glomus mosseae e Metarhizium anisopliae, favorendo così lo sviluppo dell’apparato radicale della pianta. Questa particolare combinazione di funghi entomoparassiti ha azione di biocontrollo producendo enzimi che degradano la cuticola degli insetti, agendo come parassita di diverse famiglie di insetti e neutralizzandone le larve. L’efficacia è assicurata verso: Aleurodidi, Afidi, Acari, Coleotteri, Popilia japonica, Tignola, Diabrotica, Nottue, Grillotalpa, Oziorinco, Cocciniglia, Tripidi, Tingidi, Processionaria, Pentatomidi.
La presenza di Metarhizium anisopliae garantisce anche un’azione di biostimolazione della pianta tramite l’aumento dell’assorbimento di elementi minerali presenti nel terreno e la colonizzazione endofitica degli apparati radicali.
BIOSEED
Inoculo di funghi micorrizici e azotobatteri studiato per apportare micorrize arbuscolari e batteri PGPR (promotori della crescita) in elevata concentrazione. Il prodotto permette lo sviluppo della superficie e del volume radicale con conseguente aumento notevole del volume di terreno esplorato. I microrganismi, sviluppandosi, producono una serie di metaboliti utili, stimolando lo sviluppo e le difese endogene della pianta; sono in grado di attuare azioni di inibizione allo sviluppo di molte specie fungine patogene; aiutano a creare nella zona di terreno esplorata dalle radici, condizioni ottimali di fertilità.
TRICUM
Inoculo di funghi micorrizici in forma liquida che aiuta lo sviluppo nel suolo di funghi utili di Trichoderma longibrachiatum, Trichoderma asperellum, Trichoderma harzianum. Questi microrganismi utili sono in grado di instaurare feconde simbiosi con le radici delle piante ed innalzare sensibilmente la fertilità biologica della rizosfera, con esiti positivi nei confronti del biocontrollo delle malattie. Tricum agisce come antagonista per molti microrganismi dannosi quali Fusarium spp., Phytium spp., Armillaria spp., Sclerotinia spp., Rhizoctonia solani, Thielaviopsis basicola, grazie alla secrezione di metaboliti secondari ed enzimi in grado di causarne degradazione cellulare. Riesce ad endofitizzare le piante stimolando la produzione di molecole naturali endogene di resistenza e a favorire la degradazione di residui di fitofarmaci nel terreno.
A seguito dei numerosi anni di esperienza, abbiamo messo a punto una gamma completa di prodotti funzionali a base di microrganismi utili.