Dal 3 al 5 luglio UMC ha accompagnato diversi esperti del settore vitivinicolo nella visita dell’azienda Frayssinet, leader francese della nutrizione organica.
La visita presso la fabbrica e gli uffici Frayssinet situati a Rouairoux è sempre molto interessante in quanto consiste non solo in un momento per apprezzare con mano i loro prodotti e le diverse fasi di produzione, ma anche un’importante occasione di formazione riguardo alla nutrizione organica in generale (attenzione alla diversità tra nutrizione del suolo e nutrizione della pianta!) e una migliore comprensione della filosofia che sta dietro a tutto ciò. “Durable. Exigeant. Innovant. Humaniste” le loro parole d’ordine che si possono percepire vivamente fin dal primo contatto con l’azienda.
La giornata seguente è stata l’occasione per i nostri ospiti di visitare una storica cantina della zona Languedoc che utilizza i prodotti Frayssinet. L’agronomo dei Vignobles Lorgeril ci ha accolto per presentarci metodi di raccolta, di produzione e per un’interessante degustazione dei loro principali vini, prodotti su 6 aree dalle diverse caratteristiche ambientali.