La costruzione di campi da golf richiede una pianificazione e una cura particolare per creare un ambiente di gioco eccezionale per i golfisti. Rispetto alla costruzione degli altri campi sportivi, i campi da golf possono presentare alcune criticità a causa delle caratteristiche uniche del gioco stesso.
La fase di progettazione richiede grande attenzione alle caratteristiche naturali del terreno. Gli esperti devono considerare l’andamento del terreno, la presenza di elementi naturali come colline, laghi o alberi, e la disposizione strategica delle buche. L’obiettivo è creare un percorso stimolante che offra una varietà di sfide per i golfisti di ogni livello e che sia al contempo in armonia con l’ambiente circostante.
I campi da golf, inoltre, sono noti per la complessità del layout. Ogni buca presenta diverse caratteristiche, dalla lunghezza, alla forma, fino alla posizione dei bunker e del rough. Questo richiede una pianificazione ultra-dettagliata e una preparazione accurata del terreno per creare le diverse zone di gioco. Il processo di realizzazione di un campo da golf comprende anche l’ardua scelta delle specie e cultivar migliori di graminacee che consentano di ottenere la superficie di gioco desiderata.
Le diverse zone del campo richiedono diverse specie di graminacee. Ad esempio, l’area del fairway richiede un’erba resistente al calpestio, in grado di fornire un buon tappeto erboso al giocatore, nonostante il passaggio di mezzi come i golf cart. Nel rough, invece, si può lasciare il prato più alto e seminare prati fioriti per dare movimento al campo e aggiungere difficoltà alle partite. Il green, infine, è una zona che richiede la semina di cultivar di Agrostide di gran qualità e con lamina sottile per creare una superficie liscia e uniforme per i putt.
Naturalmente, la scelta delle cultivar di tappeto erboso adatte è anche influenzata da fattori come il clima locale e l’indirizzo che si vuole dare al gioco. Insomma, la realizzazione di campi da golf richiede una combinazione di competenze specifiche in progettazione del paesaggio, agronomia e meccanica. La sfida è quella di creare una superficie di alta qualità che sia funzionale, resistente nel tempo, esteticamente gradevole e che sia funzionale e stimolante per il gioco.
Per affrontare le complessità della creazione di un campo da golf e la manutenzione di alto livello puoi affidarti ad Unmaco, azienda presente da più di 35 anni in questo specifico settore. Siamo in grado di fornire praticamente tutti i prodotti utili per un campo da golf: sementi dalla alta tolleranza alle malattie e al calpestio, concimi specifici per il tappeto erboso (anche microgranulari), biostimolanti per piante e prato, il sistema per bunker Capillary Flow e la sabbia bianca per la sua finitura fino ai repellenti e insetticidi naturali.
Inoltre, l’attenzione che poniamo alla ricerca e allo sviluppo di prodotti sostenibili e all’avanguardia, ci consentono di soddisfare ogni esigenza e gusto specifico, con l’obiettivo di costituire un tappeto erboso che sia esteticamente gradevole ma, soprattutto, funzionale e divertente per i golfisti.